La pompa CertaTM MasoSine ottiene la certificazione EHEDG Tipo EL Classe 1 asettico

certa pump

La pompa CertaTM MasoSine di Watson-Marlow Fluid Technology Group è ora disponibile con certificazione EHEDG Tipo EL Classe 1 asettico. Certa è una delle uniche due pompe sul mercato ad aver ottenuto la certificazione EHEDG Tipo EL Classe I - asettico. Per gli utilizzatori, i vantaggi della certificazione asettica comprendono l’autodrenaggio, i tempi ridotti del ciclo di lavaggio CIP e il minore fabbisogno di detergenti.

L’azienda ha completato la gamma in offerta con quattro nuovi modelli che coprono le portate superiori fino a 99.000 litri all’ora e quelle inferiori fino a soli 100 litri all’ora.

Le nuove aggiunte alla linea, ovvero i modelli CertaTM 100, CertaTM 200, CertaTM 500 e CertaTM 600, completano l’attuale famiglia Certa offrendo pompe in grado di compiere il ciclo CIP a portate fino a 99.000 l/h. La certificazione 3A è una caratteristica standard e gli utilizzatori hanno la garanzia che i fluidi vengano pompati senza subire deterioramento. 

Questo, accanto ai bassi consumi energetici, fa sì che la pompa CertaTM si distingua in modo netto dalle altre apparecchiature presenti sul mercato.

Domanda globale di imballaggi asettici 

L’esigenza di ottenere la certificazione scaturisce dalla forte richiesta dei clienti di poter disporre di una soluzione adatta per gli imballaggi asettici. Nel settore alimentare, lattiero-caseario e delle bevande viene stimato che, globalmente, tale mercato ha un valore superiore ai 28 miliardi di dollari e include i cosiddetti prodotti “bag in a box”, ovvero confezionati in sacchetti contenuti in una scatola di cartone, come avviene per succhi di frutta, latte, creme e salse.

Spinte dall’obiettivo di una durata superiore dei prodotti senza dover ricorrere a additivi, le industrie alimentari puntano sempre di più ad effettuare le lavorazioni in condizioni asettiche.  Con la certificazione EHEDG Tipo EL Classe I asettico, la pompa Certa può essere utilizzata in modo immediato e totalmente sicuro all’interno di una linea di riempimento asettica:  I nostri clienti possono avere piena fiducia nelle capacità di lavaggio CIP e SIP della pompa, poiché sono attestate dal consorzio EHEDG. Inoltre, le pompe Certa non necessitano di aperture aggiuntive per il vapore per renderle a prova di batteri. Anche questo aspetto è confermato dal certificato EHEDG Tipo EL Classe I - asettico.

Nel complesso, le pompe Certa Sine costituiscono una proposta molto più vantaggiosa dal punto di vista del ciclo CIP rispetto, ad esempio, alle pompe a pistoni, che nella configurazione standard possono essere difficili da pulire. E non solo: chi utilizza i cicli CIP sa che le pompe a pistoni hanno spesso bisogno di modifiche quali la foratura del mozzo del rotore per ottenere risultati adeguati dal lavaggio, ma questo comporta anche un calo di prestazioni. 

Un nuovo punto di riferimento

Oltre a godere di elevati livelli di certificazione, la pompa CertaTM ha anche il vantaggio di essere stata concepita per diventare il punto di riferimento per il pompaggio in condizioni di igiene assoluta nell'ambito delle applicazioni per il settore degli alimenti e bevande. CertaTM consente un'eccezionale capacità di aspirazione per la gestione di prodotti viscosi e offre significativi vantaggi rispetto ad altre tecnologie. A differenza delle pompe tradizionali con rotori che "tagliano" il prodotto, il rotore sinusoidale della pompa Certa lo accompagna con delicatezza all'interno della pompa, riducendo così drasticamente l'azione di pompaggio per un degrado inferiore del prodotto, e abbattendo nel contempo i consumi energetici rispetto alle pompe a lobi e a pistoni fino al 50%, in presenza di alte viscosità. 

Prestazioni e affidabilità

Ovviamente, la pompa Certa Sine®, oltre ad essere approvata per il contatto con gli alimenti, offre anche tutti i vantaggi e gli elevati livelli prestazionali caratteristici della tecnologia sinusoidale MasoSine, accanto ad assenza quasi totale di pulsazioni, semplicità, affidabilità, intercambiabilità dei componenti e bassi costi di gestione. Le industrie che producono alimenti e bevande operano su un mercato altamente competitivo e devono cercare continuamente di migliorare la qualità e la resa dei prodotti, oltre a ridurre i tempi di inattività e i costi di manutenzione. Questi benefici si applicano a tutte le fasi del processo: dallo scarico delle materie prime al serbatoio di stoccaggio, passando per il trasferimento a miscelatori/agitatori/vasche di reazione/recipienti di cottura, per arrivare al trasferimento finale alla linea di riempimento.

Accanto all'innovazione omologata per le applicazioni dell'industria alimentare, la nuova pompa Certa Sine offre una soluzione ideale per il settore degli alimenti e bevande, della cosmesi o per qualsiasi altra realtà produttiva che deve poter contare su un'igiene senza compromessi.

  • Trova un prodotto

  • Trova la sede Watson-Marlow più vicina al tuo ufficio

  • Aiuto e consigli

    Tél: +41 (0) 44 552 17 00

    Fax: +41 (0) 44 552 17 01

    Invia una query